sabato 15 settembre 2012

Liberare memoria con Google Chrome

Google Chrome è tra i migliori browsers disponibili in internet.

La sua caratteristica primaria è senz'altro la velocità di caricamento delle pagine e la eccezionale capacità di renderizzare i contenuti delle pagine Web, il ché si traduce in un browser molte leggero in termini di utilizzo della memoria e delle risorse di sistema.

In ogni caso un eccessivo uso potrebbe rallentare il nostro computer.

Vediamo come ottimizzare Google Chrome per rendere la navigazione migliore.

In sostanza esiste un modo di avviare Chrome che permette di ripulire la memoria, tale funzione è oscurata di default e per essere attivata è necessario seguire alcuni passi. Vediamo quali.

Solitamente Chrome crea in automatico un collegamento sulla barra o sul Desktop di Windows.

Individuiamo tale collegamento e con il pulsante destro del mouse clicchiamoci sopra, apparirà un menu contestuale con varie voci, selezioniamo con il sinistro del mouse Proprietà, per far apparire la finestrella delle proprietà del collegamento a Chrome.

Nel campo Destinazione aggiungiamo alla fine la seguente voce : --purge-memory-button

NIn questo modo dovremmo avere una voce così simile:

AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe --purge-memory-button

Il percorso sopra è relativo al mio computer, il tuo potrebbe essere diverso, in ogni caso quello che conta è che vi sia alla fine di chrome.exe la voce --purge-memory-button, con uno spazio prima dei due trattini.

Per confermare clicca su Applica, e riavvia Google Chrome.

Una volta riavviato Chrome prova ad aprire il Task Manager, utilizzando la combinazione di tasti rapida "MAIUSC + ESC". Apparirà una nuova voce "Ripulisci la Memoria". Clicca su quest'ultima ogni volta che vuoi liberare memoria, perché il tuo sistema è particolarmente lento.

Potrai quindi verificare che tutti i processi collegati a Chrome occuperanno meno memoria.

Per visualizzare statistiche dettagliate sull'utilizzo di memoria da parte di Chrome ti consiglio di entrare in questo indirizzo:

Verranno visualizzate statistiche precise sull'uso di memoria da parte di ogni processo/plugin all'interno di Chrome.

Vengono visualizzati anche i dati relativi a Firefox e Internet Explorer se essi sono aperti.

Un esempio del mio Chrome:


Possiamo vedere ogni processo quanto occupa in totale. La differenza tra Privato è Shared sta nel fatto che la memoria Private non viene condivisa con altri processi, mentre Shared l'opposto.

Utilizzare Chrome in modo intelligente ci permette di non sprecare risorse di sistema per un computer più snello e veloce, in particolare possiamo individuare plugins o processi o siti che occupano troppa memoria, e quindi rimuoverli se necessario.

Ad esempio nel mio Chrome si vede chiaramente che il plugin Page Speed occupa 7 MB, che in apparenza non sono molti; ma se per esempio tale plugin non serve è bene rimuoverlo, per avere più memoria e prestazioni. E' il caso di un estensione tra l'altro molto utile, che in ogni caso ho utilizzate pochissime volte.

Questi sono esempi personali, in ogni caso a te la scelta dei plugin e siti da utilizzare.


Nessun commento: