venerdì 26 ottobre 2012

Imparare il russo in modo facile e gratis partendo da zero

Youtube è una fonte inesauribile di risorse, lo sappiamo, ma bisogna anche sapere cercare bene per poter appunto attingere il meglio.

Segnalo a tal proposito il corso di Russo base della Dallas School Television, che offre corsi di lingue gratis.

L'insegnante molto preparata vi accompagnerà in una serie di video volti ad apprendere in modo semplice la lingua russa.

La playlist proposta offre moltissime ore di video, ogni video è di circa 30 minuti, mentre i video di questa playlist sono oltre 50. Per chi ama imparare le lingue è una fonte cui non si deve rinunciare.

L'insegnante parla molto chiaro in lingua inglese, sono presenti slide con coniugazioni dei verbi e con le principali regole grammaticali del russo. Possiamo così imparare a pronunciare e leggere il cirillico. Nelle prime lezioni viene appunto insegnato l'alfabeto cirillico usato dai russi, che per noi europei richiede qualche tempo prima di essere assimilato.

Dopo aver visto questi video svariate volte tramite la comoda funzione di Youtube riproduci playlist, sarà possibile sicuramente acquisire le basi della lingua russa.

Alternative Iphone 5 Galaxy s3 o a cellulari molto cari

Se prima i telefoni cinesi erano davvero improponibili per via di materiali senza qualità, di prestazioni praticamente distanti anni luce dai modelli originali, il discorso relativamente ai giorni nostri è cambiato in maniera netta.

Sono molti gli utenti che comprano telefoni dalla Cina con grande soddisfazione, non solo per via delle prestazioni e qualità ma anche per via dei prezzi, dimostrando ancora una volta come le varie multinazionali Apple, Samsumg ci facciano la cresta, considerato che a 130 euro è possibile avere un cellulare dual core, schermo Amoled, Gpu, 5 pollici, mentre la stessa cosa comprata dai produttori rinomati costa 500 600 700 euro.

Un telefono che mi sento di proporre è l'I9300 con processore mkt 6577 dual core.
Questo processore garantisce prestazioni praticamente del tutto simili al Galaxy S2 o S3, anche la forma è identica al Galaxy S3.

Il telefono si trova a 130 150 euro nei vari siti, che offrono anche garanzia. Le spedizioni possono avere di media 7 10 giorni se arrivano dalla Cina, mentre alcuni siti inviano da Italia ed Europa a prezzi più alti, ma il telefono arriva dopo pochi giorni, e solitamente questi stessi siti si occupano di gestire la garanzia, in tal modo è più semplice inviare in caso di problemi. Se si decide di prendere il telefono dall'Europa i prezzi tendono ad arrivare a 180 200 euro. Decidi tu in base alle tue tasche.

L'I9300 è un telefono che non lascia sorprese, se non positive. Su youtube è pieno zeppo di recensioni di tale telefono.

La Rom è 4 GB, la risoluzione 854 x 480. La Ram è 512 MB. Lo schermo 4,7 pollici, monta Android 4.0, ovviamente con la dovuta cautela è possibile aggiornare il firmware con versioni aggiornate di Android.

Vengono date due batterie ed anche supporto dual sim, in tal modo possiamo utilizzare due operatori in contemporanea.

Beh buon acquisto!

Sapere se i nostri contatti di Facebook sono sposati single o divorziati

Un sito molto carino di nome RelationBook senza pretese che permette di visualizzare tutti i nostri contatti con un serie di filtri molto utili per raggrupparli in base al loro stato: single, sposati, vedovi, in una relazione, storia complicata, separati, non specificato.

Possiamo in tal modo andare  a curiosare all'interno dei contatti, di tutti i nostri contatti che abbiamo in Facebook.

Il primo filtro utile è quello Maschio/Femmina.

Una volta filtrati i nostri contatti, possiamo cliccando sull'immagine associata, visualizzare il profilo all'interno di Facebook.

Per poter utilizzare questo sito ci basta collegarci tramite Facebook , e non sarà quindi necessaria alcuna registrazione.

Schermata con le varie categorie di filtro dei contatti in Facebook


Se siamo assidui utilizzatori di Facebook il sito in questione torna molto utile.

lunedì 22 ottobre 2012

Controllare i costi di connessione, controllare la quantità di dati scambiati della propria rete o telefonino modem

Sapere quanto traffico utilizziamo durante il collegamento ad internet è fondamentale, considerati i costi in Italia dei collegamenti ad internet, soprattutto con cellulari, tra i più altri in Europa.

Appurato ciò, solitamente quando ci colleghiamo con chiavetta usb o telefonino tramite thetering per esempio, vengono forniti dei tool che permettono di monitorare il traffico di rete in MB o KB.

Tali programmi sono però spesso e volentieri limitati, senza l'aggiunta di particolari funzioni che potrebbero tornare utili, come ad esempio l'impostazione di avvisi al raggiungimento di determinate soglie di traffico.

Un programma assai utile è NetWorx, programma freeware disponibile sia a 32 che 64 bit, e pure in versione portable (senza necessità di installazione).

Il programma in modo silenzioso si installa nella tray icon (l'area icone vicino all'orologio di Windows), ed inizia a monitorare la rete che abbiamo selezionato.

Non appena viene lanciato il programma ci chiede quale connessione collegare, ad esempio nei nostri test abbiamo impostato tutte le connessioni Wireless per non sbagliare, ma se sappiamo il nome della nostra scheda di rete wireless è ancora meglio, considerato che esistono pc come il mio con più schede di rete Wi Fi.

Il programma ovviamente è in grado di monitorare qualunque dispositivo di rete, quindi modem usb, adsl e quant'altro.

In questo grafico possiamo vedere il traffico di rete per fascia oraria con la media di Download e di Upload, il volume in MB di Download ed il volume di MB in Upload.
Rapporto Connessione con Media oraria


Il programma è utile perché esegue rapporti giornalieri, settimanali e mensili, per poter così capire la media di traffico in MB della nostra connessione; in tal modo possiamo capire quale sia la soluzione internet migliore per le nostre esigenze, se una connessione Adsl ad alto volume di dati, oppure una semplice connessione 3g con chiavetta internet, solitamente fornite dai vari operatori telefonia mobile nazionale.

Utilizzando al versione Portable non andremo a sporcare il nostro sistema Windows, decidendo noi quando lanciare il programma, senza che le nostre risorse di sistema ne risentano come accade con la maggior parte di programmi auto-installanti .

Il programma permette di testare la velocità di rete di qualunque nostra connessione presente nel computer. Vengono indicate velocità istantanea, velocità media, velocità massima in ingresso ed in uscita.



lunedì 15 ottobre 2012

Skype Come gestire al meglio i propri contatti quelli più usati di frequente

Skype offre una funzione molto interessante per porre in alto i propri contatti più importanti, quelli che utilizziamo di frequente.
La cosa è molto utile in quanto, se abbiamo una grande quantità di contatti, per poterli individuare, diventa difficile.

Vediamo come utilizzare la speciale funzione di Skype che permette di porre i contatti nella lista dei favoriti.

La lista dei favoriti di Skype appare in altro, sopra gli altri contatti.

I contatti sono stati spostati in alto, in tal modo possiamo anche vedere con facilità se i nostri contatti preferiti sono online oppure offline o in altro stato di disponibilità.

Per aggiungere un contatto alla lista favoriti ci basta cliccare sulla foto del contatto sulla sinistra con il pulsante destro del mouse e scegliere il menu "Aggiungi alla lista" e selezionare "Favorites".

Cliccando su Favorites, la freccia adiacente, possiamo far comparire il menu "Tutti" per visualizzare tutti i contatti, "Skype" per vedere solo i contatti di Skype, in linea per vedere tutti i contatti in linea, e Facebook per vedere tutti i contatti di Facebook che abbiamo importato in Skype.

Possiamo creare quindi delle liste separate per accomunare i contatti in base alla loro natura, ad esempio colleghi di lavoro, compagni di scuola e via dicendo.

Sicuramente la gestione dei contatti è un modo potente per sfruttare al meglio le capacità di Skype.