lunedì 22 ottobre 2012

Controllare i costi di connessione, controllare la quantità di dati scambiati della propria rete o telefonino modem

Sapere quanto traffico utilizziamo durante il collegamento ad internet è fondamentale, considerati i costi in Italia dei collegamenti ad internet, soprattutto con cellulari, tra i più altri in Europa.

Appurato ciò, solitamente quando ci colleghiamo con chiavetta usb o telefonino tramite thetering per esempio, vengono forniti dei tool che permettono di monitorare il traffico di rete in MB o KB.

Tali programmi sono però spesso e volentieri limitati, senza l'aggiunta di particolari funzioni che potrebbero tornare utili, come ad esempio l'impostazione di avvisi al raggiungimento di determinate soglie di traffico.

Un programma assai utile è NetWorx, programma freeware disponibile sia a 32 che 64 bit, e pure in versione portable (senza necessità di installazione).

Il programma in modo silenzioso si installa nella tray icon (l'area icone vicino all'orologio di Windows), ed inizia a monitorare la rete che abbiamo selezionato.

Non appena viene lanciato il programma ci chiede quale connessione collegare, ad esempio nei nostri test abbiamo impostato tutte le connessioni Wireless per non sbagliare, ma se sappiamo il nome della nostra scheda di rete wireless è ancora meglio, considerato che esistono pc come il mio con più schede di rete Wi Fi.

Il programma ovviamente è in grado di monitorare qualunque dispositivo di rete, quindi modem usb, adsl e quant'altro.

In questo grafico possiamo vedere il traffico di rete per fascia oraria con la media di Download e di Upload, il volume in MB di Download ed il volume di MB in Upload.
Rapporto Connessione con Media oraria


Il programma è utile perché esegue rapporti giornalieri, settimanali e mensili, per poter così capire la media di traffico in MB della nostra connessione; in tal modo possiamo capire quale sia la soluzione internet migliore per le nostre esigenze, se una connessione Adsl ad alto volume di dati, oppure una semplice connessione 3g con chiavetta internet, solitamente fornite dai vari operatori telefonia mobile nazionale.

Utilizzando al versione Portable non andremo a sporcare il nostro sistema Windows, decidendo noi quando lanciare il programma, senza che le nostre risorse di sistema ne risentano come accade con la maggior parte di programmi auto-installanti .

Il programma permette di testare la velocità di rete di qualunque nostra connessione presente nel computer. Vengono indicate velocità istantanea, velocità media, velocità massima in ingresso ed in uscita.



Nessun commento: